Il Teatro Nuovo è situato nel centro di Salsomaggiore Terme, città termale di fama internazionale con la caratteristica connotazione Liberty-Déco, nel viale più elegante e meta di shopping e passeggio.

I lavori per la costruzione del teatro, progettato dall’architetto Mario Bacciocchi, iniziarono nel 1939 e si conclusero nel 1942. L’edificio fu pesantemente danneggiato dai bombardamenti aerei durante la Seconda Guerra mondiale; venne ristrutturato e già nel 1946 furono rappresentate due opere liriche: Rigoletto e Il Barbiere di Siviglia.
Nel 1950 ci fu la prima nazionale di Tosca, con la partecipazione di Maria Callas.

Il centralissimo teatro in stile moderno è dotato di cupola apribile e un totale di 764 posti a sedere (570 più 2 per disabili in platea e 192 in galleria).
La struttura è costituita da una sala ad anfiteatro con galleria che risponde alle linee eleganti e graziose del Déco.

Riapre nel dicembre 2008 dopo alcuni anni di chiusura per lavori di restauro che hanno interessato la facciata, i corpi illuminanti d’epoca, il decoro che incornicia il boccascena opera del pittore Avenali, i camerini, i servizi, la pavimentazione in parquet di rovere, il restyling del foyer, il rinnovo degli arredi con la posa di poltroncine in platea e galleria.
Viene inaugurato ufficialmente in occasione del Grande Concerto di Capodanno del 01 gennaio 2009.

IL TRAILER

 

 

 IL PALAZZO DEI CONGRESSI

 

L`edificio fu progettato nel 1898, su commissione della Società Magnaghi, dall'architetto milanese Luigi Broggi. Inaugurato nel 1901, l'albergo fu dato in gestione a Cesare Ritz, il quale lo acquistò nel 1910, insieme al barone Pfyffer.,si presenta come un sontuoso edificio in stile Liberty-Déco

sviluppato su 4 piani, al centro di un ampio parco, dotato di piscina e campi da tennis.

Le sale storiche sono il Salone moresco dove Bernardo Bertolucci girò una scena de "L'ultimo Imperatore", la Sala delle Cariatidi, la Taverna rossa, decorate da Galileo Chini nel 1926, la Sala del lampadario, il Loggiato, la Sala Pompadour e la Sala Ritz. Ad esse si affiancano l'Auditorium Europa e varie altre sale moderne che portano il nome degli illustri musicisti che frequentarono Salsomaggiore: Toscanini, Verdi, Tamagno, Caruso, Barberini, Tebaldi, Callas. 

BREVI ESTRATTI DALLE INTERVISTE AI PROTAGONISTI DEL DOCUMENTARIO

 

 ADRIANO APRA'

PATRIZIA PISTAGNESI

 ENRICO GHEZZI

LUCIANO RECCHIA

ANDREA VILLANI

ROBERTO S. TANZI

VIDEO DAL BACKSTAGE

 

L'ARTISTA PAOLO ROSSINI

una versione "retrò" della sessione di registrazione dell'audio e del video di Paolo Rossini usati per l'introduzione del documentario.

SCENA "10"

il backstage durante le riprese della scena omaggio a un grande regista ospite del Festival del Cinema di Salsomaggiore.

BREAKING TV

Il dietro le quinte della scena in cui distruggo il televisore Brionvega Mito 22 Pansound, lo stesso identico televisore che potete vedere nelle foto di

Fulvia Pedroni Farassino.

SCENA 11 CAPITOLO 1

"Master plan #11"

Il primo capitolo del video del backstage durante le riprese di una scena dedicata a un episodio avvenuto al Festival: l'avventuroso ottenimento in anteprima europea del film

Blood Simple di Joel Coen.
Le riprese sono state effettuate in tre giorni diversi: un giorno per il greenscreen, una notte per le riprese in cameracar e una mattina per altre riprese in cameracar.

SCENA 11 CAPITOLO 2

"The Girl"

Il secondo capitolo del video del backstage durante le riprese di una scena dedicata a un episodio avvenuto al Festival: l'avventuroso ottenimento in anteprima europea del film

Blood Simple di Joel Coen.
 

ON AIR

COMING

SOON

 

COMING

SOON

Deliradio.it

"Pop Corner"

Lavinia Marnetto parla del documentario

durante il suo programma, andato in onda martedì 24 gennaio 2017 dalle 16:00 alle 17:00

Radio Parma

"Real Art.. i migliori artisti dell'Emilia-Romagna"

Luca Gorreri è ospite di Loredana Lanzi e Andrea Gatti nel loro programma andato in onda mercoledì 25 gennaio 2017 dalle 10:00 alle 11:00 e in replica alle ore 18:00

proiezioni al CINEMA

Hollywood Party

Radio3

Luca Gorreri è ospite di Enrico Magrelli e Roberto Silvestri nel mitico e storico programma andato in onda lunedì 25 settembre 2017 dalle 19:00 alle 19:50.

Per il podcast cliccate

 

ROMA

19 GENNAIO 2017

Al Cinema Teatro Flavio, alle ore 18:00, alla presenza di Adriano Aprà che introduce il documentario. Federico Mattioni condurrà il dibattito dopo la proiezione.

PARMA

3 FEBBRAIO 2017

Al Cinema Edison, alle ore 21:00, alla presenza di Filiberto Molossi che introduce il documentario e condurrà il dibattito dopo la proiezione.

COMING

SOON

SALSOMAGGIORE

20 FEBBRAIO 2017

Al Cinema Odeon, alle ore 21:00, alla presenza di Stefano Gallone che introduce il documentario e condurrà il dibattito dopo la proiezione.

ROMA

7 GIUGNO 2017

Al Cinema Trevi, alle ore 21:00, alla presenza di Domenico Monetti, Adriano Aprà, Patrizia Pistagnesi, Simone Starace, che introducono il documentario.

Riprese di Silvia Tarquini per il CSC.

© 2016-2070 by Luca Gorreri. Proudly Created with Wix.com

  • White Facebook Icon
  • White Vimeo Icon
  • White YouTube Icon